top of page

Escursioni

Qui trovate alcune escursioni che si possono fare con partenza direttamente da Gosaldo oppure da San Martino di Castrozza, Alleghe, passo Cereda, passo Duran.

piantina domadore oltro.jpeg

Domadore - Rif. Treviso via forcella d'Oltro

Escursione di media difficoltà e lunghezza, ma richiede esperienza, allenamento e passo sicuro. Attenzione alla salita verso cima dell'Oltro dalla parte di Gosaldo perche in un paio di punti il sentiero è molto stretto.

Per questa traccia ho scelto la partenza da Domadore, dato che si risparmia un po' di dislivello, ma si puo' partire da Sarasin o da Gosaldo, prendendo la strada non asfaltata che si alza subito dopo il ponte sulla Gosalda. Si gira attorno alla casa in sasso, sulla sinistra, e si segue per Malga Cavallera. Alla Cavallera si prosegue pre un breve tratto verso il bivacco Menegazzi, ma dopo circa 3-400m si devia sulla sinistra proseguendo per la forcella d'Oltro.

Ho previsto la discesa in Val Canali allungando il percosro verso il rifugio Treviso ma è possibile accorciarlo tagliando per il sentiero Troi dei Tedeschi e arrivare direttamente a Cant del Gal.

Frassenè - Rifugio Scarpa e rientro

Escursione di media difficoltà e lunghezza. Si sale dal parcheggio di Frassenè verso il rifugio Scarpa. A medio cammino si incontra una fonte d'acqua per bere e rinfrescarsi.

Non ci sono particolari difficoltà se non il dislivello e la salita costante.

Consigliato pranzo al rifugio, i gestori sono davvero carini e il cibo è ottimo.

it-frassene-scarpa-e-rientro.jpeg
it-da-don-di-gosaldo-arifugio-malga-cavallera-e-rientro (1).jpeg

Gosaldo - rif. Cavallera e rientro

Escursione semplice e non troppo faticosa. Si svolta a destra dopo il ponte sulla gosalda (dopo la farmacia) nella strada forestale, e si gira a sinistra dietro la bella casa in sasso. si prosegue per i boschi in salita e si seguono le indicazioni per la malga rifugio Cavallera.

Ottimo panorama dalla malga!

Pecol - rif. Sasso Bianco e rientro

Escursione di media difficoltà e lunghezza, con dura salita di +800m. Si sale dalla piccola frazione di Pecol, sopra a San Tomaso Agordino. Si arriva in uno splendido alpeggio con vista sui monti di Agordo e Alleghe.

Il rifugio serve pasti e bevande, ed è rimasto ancora autentico, vero.

it-pecol-rif_edited.jpg

LA MANSARDA SI TROVA AL 4° PIANO SENZA ASCENSORE

CONTATTACI - PRENOTA

Tel: +393403452940

Via Don 16, 32020 Gosaldo (BL)

Grazie per il messaggio! Ti risponderemo prima possibile.

© 2025 by Chiara e Andrea.  CIN: IT025025C268I5LVWT Creato e protetto da Wix

bottom of page